martedì 1 febbraio 2011

Intervista a Giulio Zillo dei Diserzione

Riporto qui l'intervista in dieci domande fatta da me a Giulio Zillo, voce nei friulani Diserzione, storico gruppo italiano attivo dal 1981-1984. Attraverso le sue parole possiamo vedere come l'attitudine non si spenga mai davvero!


-L. : Come si sono trovati a Domodossola 4 punk per formare il progetto non essendoci ancora centri sociali o comunque occasioni di ritrovo?

-G.Z. : Ci siamo trovati a scuola , tutti provenienti dalla stessa, la passione per musica allora era veramente un marchio di fabbrica per i giovani, sentivamo che dovevamo assolutamente fare qualcosa di concreto per non cadere in brutte situazioni sociali.

-L. : Da che idea di base siete partiti per fondare il progetto Diserzione, cosa vi ha spinti?

-G.Z. : Era innanzitutto l'amore del Punk prima maniera, con la sua ribellione ai cliche' sociali, prendere le distanze da "un certo modo di vivere" era per noi un dovere.

-L. : Com'era la scena all'epoca?

- G.Z. : Prendavamo il treno e andavamo al Virus di Milano...era l'unico posto dove si potesse ascoltare la nostra musica e stare insieme a persone che la pensavano piu' o meno come noi. La scena dalle nostre parti faceva cagare, c'era qualcosa sul lago maggiore , ma noi eravamo odiati e disprezzati dalla maggior parte delle persone, in quel periodo l'abito faceva il monaco.....ffanculo !!

- L. : Com'è stato vivere la scena punk al suo apice ed esserne uno dei portabandiera?

- G.Z. : Per noi e' stato cmq bellissimo,il nostro mondo , che ci sembrava piccolo , in quel momento si e' ingigantito in un batter d'occhio, le prime Fanze, le prime Tape e i primi Dischi autoprodotti, i primi articoli su giornali specializzati nazionali, i primi centri sociali....sembrava che tutti noi potevamo fare qualsiasi cosa con la nostra musica....avevamo un arma micidiale...e lo sapevamo !

-L. : L'esperienza più importante fatta con i Diserzione?

- G.Z. : L'esperienza piu' importante ?...certamente il "ns primo concerto" all ITCG Einaudi di Domodossola davanti a tutta la scuola...una marea di ragazzi !!....tutti presi bene per un evento cosi' estremo e storico per quel periodo.

-L. : Come vedi la scena adesso?

- G.Z. : La vedo cmq abbastanza bene, e' supportata da qualche vecchia e grande band dell'epoca, con internet la diffusione adesso non e' piu' un problema.

- L. : Qual'è stato il fattore che ha portato allo scioglimento del gruppo?

- G.Z. : Ci siamo sciolti solo perche' eravamo troppo giovani e non avevamo una lira, era impossibile pagare l'affitto e la luce della cantina che avevamo per le prove.....ogni mese un debito insostenibile.

- L. : Dopo la rottura con i Diserzione sei rimasto nella scena punk come, ad esempio Giovanni degli Uart Punk, poi nei Soglia Del Dolore o hai abbandonato tutto?

- G.Z. : Dopo i Diserzione ho fatto ancora qualcosa sempre un po' legato al Punk ( Post Punk, New Wave ecc) con altri gruppi, suono ancora adesso ,cercando di toccare e conoscere altri mondi musicali....la vena e l'attitudine sono ancora quelle di un tempo ...spero.

- L. : Come ci si sente ad essere partiti come ragazzi di un gruppo di Domodossola e essere dopo 27 anni dallo scioglimento degli esempi per i nuovi punk?

- G.Z. : La verita? ...mi sento orgoglioso, pensavamo di non avere combinato un cazzo...ma se solo una persona ci porta come esempio...allora i Diserzione avevano ragione !!

- L. : Ultima domanda ma la più difficile!Pensi che ad oggi ci sia ancora un motivo per "essere punk"?Nel mondo di adesso, attraverso la globalizzazione, il benessere sempre più diffuso e vuoto della società, pensi che si possa esserlo ancora seriamente?O sono caduti anche gli ultimi ribelli e ciò che rimane è solo moda?

- G.Z. : E' forse adesso il periodo giusto per essere PUNK, troppa propaganda, troppa sottocultura giovanile e non, troppi falsi ideali, troppi falsi esempi, ...sono passati quasi 30 anni ma i gruppi fanno ancora fatica a suonare nei locali perche' bloccano i permessi per motivi di ordine pubblico !!....praticamente non e' cambiato un cazzo !!!.........Punk's not Dead !!!!

Quindi, grazie mille Giulio!, la scena che avete fondato vive ancora! [Lobo]

Nessun commento:

Posta un commento